Il confezionamento di prodotti come le gocce di cioccolato, per le aziende che operano nel settore dolciario, richiede competenze specifiche poiché si tratta di prodotti delicati e di dimensioni ridotte. Inoltre, la richiesta dei produttori è sempre più orientata ad utilizzare impianti che si possano via via adattare ai cambi di formato richiesti dal mercato, garantendo pesatura precisa e robusto confezionamento nel rispetto della qualità e dell’integrità del prodotto.
In risposta a tali esigenze Comek, azienda operativa a Castiglione delle Stiviere nel mantovano, ha progettato un’innovativa e versatile linea di confezionamento, composta da due impianti indipendenti ed integrati, capace di confezionare due formati con un’unica linea di produzione e alimentazione.
Nel dettaglio, la soluzione progettata per un cliente che desiderava una linea in grado di confezionare sia buste da 5 kg che da 20 kg, è composta da una linea di confezionamento formata da due impianti distinti ma in grado di lavorare sia in modo simultaneo e sia in modo alternato.
In particolare, l’impianto per il formato da 5 kg è composto dalla confezionatrice verticale VPB 400 EVO e dalla pesatrice multitesta CK12ST (produzione 10 buste al minuto), mentre l‘impianto per il formato da 20 kg è composto dalla confezionatrice verticale VPE 450M e dalla pesatrice lineare DIGILYNE 1T-M (produzione 3 buste al minuto).
La massima attenzione è sempre posta anche agli aspetti di igiene e sicurezza, fondamentali quando si opera nel settore alimentare: le confezionatrici della linea EVO di Comek sono perciò dotate di telaio Open Frame che facilita le operazioni di pulizia, eliminando i profili e le zone di deposito dove potrebbero accumularsi residui di prodotto, riducendo considerevolmente i tempi di lavoro necessari per l’ordinaria manutenzione.
Contattaci per ogni informazione, approfondimento e per scoprire tutte le nostre soluzioni!