UniversityLab è un innovativo progetto ideato da Opessi in collaborazione con il dipartimento di Scienze per la Nutrizione e l’Ambiente(DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano e sviluppato con il  contributo delle Case rappresentate e di specialisti nella produzione del settore.

Nel corso della prima edizione del 2018. guidati dalla prof.ssa Mara Lucisano, docente di Scienze e Tecnologie alimentari, insieme agli specialisti del team Opessi,  gli studenti hanno ideato e realizzato snack dolci o salati utilizzando materie prime, non tradizionalmente presenti sul mercato, con sottoprodotti alimentari dall’elevato valore nutrizionale, sempre nel rispetto dei criteri di eco-sostenibilità.

Oltre a realizzare i prodotti presso laboratori locali e delle Case rappresentate, i giovani partecipanti sono stati condotti a simulare tutte le fasi del processo di industrializzazione, dall’ideazione alla produzione, fino al packaging, alla comunicazione e agli aspetti di budget.

Sono stati così realizzati lo sfizioso “Crunchy Hour”, snack croccante e gustoso nato dall’unione di fiocchi d’avena e arachidi con pomodorini, olive nere e origano, la sorprendente merenda “Alba D’Oro”,  fonte di fibra a base di frolla di farina di ceci unita alla crema di zucca e le cioccolatose “Le Primizie”, praline dal fine guscio di cioccolato fondente con un morbido cuore di ganache al cioccolato bianco e l’aggiunta di ingredienti insoliti come basilico, zucca e barbabietola (scarica qui le schede dei prodotti).

L’iniziativa, presentata alle aziende del settore dolciario in occasione dell’edizione 2018 della fiera IPACK-IMA, ha appassionato i giovani partecipanti che hanno auspicato un futuro proseguimento. Per Anna De Cunto – studentessa del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie alimentari – il  progetto è stata un’occasione incredibile per entrare a contatto con le aziende alimentari e realizzare un prodotto innovativo. Un’esperienza da consigliare a tutti gli studenti del nostro corso di laurea!”

Anche le aziende dolciarie  hanno fornito ottimi riscontri, apprezzando – oltre al metodo e al contenuto dell’iniziativa – l’approccio professionale dimostrato dai giovani studenti durante le presentazioni nel corner dedicato all’interno dello stand Opessi in Ipack-Ima.

Leggi tra le notizie in evidenza del sito dell’Università Statale di Milano.

GUARDA LA VIDEOSTORY DELL’INIZIATIVA!