Al via la nuova edizione del progetto UniversityLab
Nato nel 2018 in occasione della fiera Ipack-Ima, unico in Italia grazie alla collaborazione tra Opessi srl e l’Università degli Studi di Milano, il progetto UniversityLab è rivolto a tutti gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari, ai quali è offerta la possibilità di integrare le competenze universitarie con reali esperienze applicative e di processo.
Dall’ideazione alla realizzazione di un prodotto concepito in tutte le sue fasi
Grazie a questa iniziativa gli studenti potranno beneficiare dell’esperienza di marchi affermati e di professionisti tecnologi del settore che prenderanno parte al progetto supportandolo con il proprio know-how e infrastrutture. Potranno realizzare un prodotto seguendone tutte le fasi, oltre a strutturare una presentazione professionale della propria ideazione e dell’intero processo di sviluppo seguito, anticipando l’esperienza del lavoro in azienda. Ciò comporta la possibilità di arricchire il proprio curriculum oltre ad acquisire contatti e competenze utili in vista del futuro inserimento lavorativo.
Oltre il 50% dei partecipanti all’edizione University Lab 2018 ha ottenuto un impiego già prima o subito dopo la laurea.
Come funziona Opessi UniversityLab?
Tutti gli studenti interessati sono stati invitati ad inviare la propria domanda di partecipazione ad un incontro formativo preliminare durante il quale il team Opessi ha illustrato le tecnologie disponibili per la realizzazione del prodotto che verrà poi sviluppato in collaborazione con i partner industriali.
Acquisite, così, le nozioni principali, ciascuno dei partecipanti avrà a disposizione un mese di tempo per ideare un prodotto alimentare totalmente nuovo – o innovativo per ingredienti e/o modalità di produzione – da presentare all’incontro di fine gennaio con il team UniversityLab.
Tra le idee presentate verranno selezionati, a cura del Comitato Scientifico UniversityLab, i progetti da realizzare per l’effettiva messa in campo dei prodotti stessi.
Presentazione dei risultati
I risultati dei lavori svolti verranno presentati in occasione di un evento che coinvolgerà anche le aziende del settore.
Durante l’intero percorso, gli studenti sono sostenuti da tutto il Team UniversityLab, impegnato ad incoraggiare tra i giovani futuri professionisti lo sviluppo del processo di ideazione di nuovi prodotti e applicazioni, sperimentandolo attraverso modalità “learning by doing”, in un contesto che vede coinvolte diverse realtà produttive in ambito Europeo.
Nelle immagini, la prima sessione di incontri formativi con lo staff Opessi, tenutasi a dicembre 2019