Theegarten-Pactec: nuova tecnologia di saldatura sostenibile, ideale per prodotti al cioccolato

Uno studio europeo sulle preferenze dei consumatori per gli imballaggi, condotto nel marzo 2020, ha rivelato che quasi il 70% degli intervistati sta cercando attivamente di ridurre l’uso di imballaggi in plastica (Two Sides: “The Packaging Report 2020”).

Questo ha portato ad un corrispondente interesse da parte dei produttori a passare a materiali sostenibili come i mono materiali riciclabili e a processi di imballaggio sviluppati proprio per questi materiali. Si tratta di un passaggio impegnativo da realizzare, soprattutto nel confezionamento di prodotti al cioccolato, che richiede tecnica e una scelta accurata del materiale da incarto. 

Attingendo a decenni di esperienza, Theegarten-Pactec ha sviluppato un processo speciale chiamato “saldatura assistita con aspirazione”, che può essere facilmente integrato nelle confezionatrici standard Theegarten-Pactec. Questo sistema, non solo permette di confezionare prodotti al cioccolato con maggiore efficienza, ma anche di risparmiare materiale a beneficio dell’ambiente.

Saldatura assistita con aspirazione: come funziona 

Non appena il prodotto raggiunge la stazione di saldatura, che si trova dopo la stazione di incarto, l’utensile per la sigillatura si muove verso il prodotto sino ad una distanza tra 0,5 mm e 1 mm. La pressione negativa, data dall’aspirazione, fa sì che il materiale venga sospinto sul contrasto di saldatura. In questo modo, non c’è contatto diretto tra l’incarto e il prodotto. Il calore viene distribuito in modo uniforme su tutta la superficie, senza applicazione di eccessive pressioni o danneggiamenti; il condizionamento dell’ambiente garantisce inoltre maggiore sicurezza. 

Dopo la saldatura, per ca. 50 – 60 millisecondi, il contatto tra il materiale e le ganasce saldanti viene interrotto mentre il contrasto di saldatura si allontana, agevolato dalla cessazione del vuoto. Il materiale si stacca quindi dalla zona di saldatura avvolgendo completamente il prodotto. L’area saldata entra di nuovo in contatto con il prodotto solo dopo essersi sufficientemente raffreddata.

Alternativa sostenibile: risparmio di materiale, riduzione dei costi e rispetto dell’ambiente

Questa innovativa tecnologia offre numerosi vantaggi: i costi del materiale possono essere ridotti eliminando la necessità di un laminato di alluminio per dissipare il calore e proteggere il cioccolato. Allo stesso tempo, si riducono le influenze ambientali negative causate dalla produzione di materiale. Inoltre, non è necessario lo svolgibobina per la carta di alluminio o per i compositi in alluminio-PP. In questo modo si risparmia in tempo di installazione e settaggio e si rende il processo più stabile, meno soggetto, quindi, a guasti. Inoltre non è necessario applicare punti colla, riducendo così sia i costi per pulizia e manutenzione della macchina che i rischi di contaminazione del prodotto.

Theegarten-Pactec offre dunque un’alternativa, oltre che redditizia a lungo termine, anche sostenibile, adeguandosi in modo ottimale al cambiamento del comportamento dei consumatori.

 Theegarten-Pactec sostiene due iniziative di sostenibilità del settore: SAVE FOOD (www.save-food.org), a cura del Gruppo Messe Düsseldorf e Blue Competence (www.bluecompetence.net) istituito dal VDMA (Verband Deutscher Maschinen- und Anlagenbau, Associazione tedesca di ingegneria), Francoforte. 

Visita il sito https://www.theegarten-pactec.de/home e contattaci per ogni approfondimento.