intervista
Automazione e robotica al centro:
Opessi prepara le novità per IPACK-IMA 2022
Il 13 maggio è stata pubblicata nel portale di Ipack-Ima e nella newsletter distribuita dall’ente fieristico, l’intervista rilasciata alla giornalista da Stefano Opessi: si parla di tecnologie per l’assistenza e di scenari, di previsioni di mercato con qualche anticipazione per la prossima data dell’evento che si terrà nel 2022.
Opessi Stefano srl è un’azienda nata dall’esperienza nel settore delle macchine per la produzione e il confezionamento per l’industria dolciaria, del cioccolato e alimentare e che rappresenta ad oggi 25 aziende tra i leader mondiali del settore costituendo una realtà di imprese unite dalla stessa passione. Strutturata in due divisioni, Sweet and Chocolate Technology e Packaging and Handling Systems, Opessi supporta il cliente fin dalle prime fasi di definizione del progetto, proseguendo nell’avviamento produttivo e nel supporto in ogni fase del ciclo di vita della macchina. Abbiamo chiesto a Stefano Opessi, titolare dell’azienda, una panoramica sul mercato rappresentato dall’impresa che porta il suo nome.
C’è un tema, un aspetto tecnologico o un elemento che vede trasversale tra tutti i vostri partner? Pensiamo a sostenibilità, intelligenza artificiale, nuove forme di automazione, la realtà aumentata, la customer care a distanza…
Sicuramente una crescente spinta verso l’automazione, pensata per la maggiore efficienza delle linee, garantendo la continuità di produzione senza interruzioni e fermi. Le aziende, per essere competitive, devono avere impianti che garantiscano efficienze elevate e continuità durante il ciclo produttivo. A supporto di questa tendenza, stiamo lavorando sull’assistenza da remoto, per risolvere i problemi di fermo-linea usando, tra le varie soluzioni, anche la realtà aumentata…