Compact Grinding Plant UCOM per zucchero a velo.
Gli impianti di macinazione convenzionali per la produzione di polveri secche necessitano di diverse componenti in aggiunta all’unità di macinazione. Queste includono, ad esempio, un alimentatore del prodotto nel mulino, un’unità di filtraggio per l’aria di processo con le necessarie tubazioni e un ventilatore.
Costi e sicurezza
Quando si macinano prodotti in polvere a rischio di esplosione, sono necessari componenti aggiuntivi come valvole stellari, a prova di esplosione e dischi di rottura per poter operare l’impianto di macinazione in modo sicuro.
I costi dell’impianto possono essere notevolmente ridotti grazie al Compact Grinding Plant UCOM, l’impianto di macinazione compatto proposto dalla nostra rappresentata Bauermeister. Grazie al ricircolo interno dell’aria nell’unità, non sono necessari filtro, ventilatore e valvole. Tutti gli impianti UCOM sono progettati come unità resistenti agli shock di pressione fino ad una sovrapressione massima di 10 bar(g). Un sensore di pressione è installato all’interno dell’UCOM: in caso di esplosione, le valvole stellari a tenuta stagna si arrestano e l’impianto viene isolato dagli elementi a monte e a valle, proteggendo l’area circostante.
Gestione del calore
I processi di macinazione introducono una certa quantità di calore. Se è richiesta una temperatura del prodotto inferiore, è possibile aggiungere un sistema di scambio termico come opzione. Negli impianti convenzionali il calore viene scaricato nell’aria in entrata e nel prodotto macinato, mentre nell’unità UCOM il raffreddamento dell’aria in ricircolo viene realizzato attraverso uno scambiatore di calore raffreddato ad acqua o tramite altri refrigeranti. Se non è disponibile un sistema di raffreddamento centrale, l’impianto può essere dotato di un’unità refrigerante autonoma.
Il prodotto da macinare viene alimentato in una tramoggia e poi dosato nel mulino universale attraverso una valvola stellare e un separatore magnetico. Dopo la macinazione il prodotto viene scaricato dalla tramoggia di raccolta attraverso una seconda valvola stellare. La tramoggia di raccolta è progettata come un separatore a gravità. Il flusso d’aria generato dall’unità del mulino, trasferisce il suo calore in eccesso al refrigerante in uno scambiatore di calore a doppia parete e ritorna nel mulino attraverso un sistema di tubi a ricircolo.
Ridotta necessità di spazio
Questi impianti di macinazione compatti richiedono una superficie di pochi metri quadrati e possono essere fissati su una piattaforma indipendente o integrati su strutture preesistenti.
L’impianto UCOM si è già dimostrato utilizzabile con prodotti igroscopici come lo zucchero e molte unità sono utilizzate nell’industria dolciaria per produrre zucchero a velo.
Visita il sito https://www.bauermeister.de e contattaci per maggiori dettagli tecnici.