BVT-Verhoeven Bakery Equipment: innovazione per la panificazione del futuro

The sky is not the limit! BVT, società olandese specializzata nella costruzione di impianti per la produzione di pane industriale, ha raccontato la propria filosofia – in senso letterale e figurato, in occasione della recente IBA.

Missione dichiarata? Trovare l’interpretazione migliore di fronte alle sfide, per la panificazione del futuro. Con una mentalità aperta nello studio delle problematiche, il gruppo olandese Verhoeven Bakery Equipment, proprietario dei marchi BVT, NewCap, Vacuum Cooling & Baking e Bakepack, sta sviluppando nuove soluzioni non standard per i propri clienti.

Le parole chiave della loro strategia: innovazione, automazione e flessibilità.

bvt macchine per la panificazione

alcuni esempi di applicazioni:

TAGLIO AD ACQUA PER LA PRODUZIONE DI PANE ARTIGIANALE

Alla Verhoeven, le menti creative e i “maghi” dell’automazione lavorano costantemente alla movimentazione e all’integrazione nella linea di produzione. Oltre alle soluzioni di movimentazione generali, vengono introdotti continui miglioramenti e innovazioni. Recentemente Verhoeven ha introdotto un concetto unico di cobot di taglio che consente ai clienti di creare un look artigianale. La taglierina utilizza una tecnica di taglio ad acqua per eseguire un’incisione piccola e rustica sulla superficie del prodotto, come le baguette. Ingombro inferiore a quello di un robot e accesso facilitato in produzione.

CAPSTEP E MULTIPROOF: UNA LIEVITAZIONE PERFETTA, ESSENZIALE PER UN PANE DI ALTA QUALITÀ

Oltre all’impasto e alla cottura, la lievitazione è l’altra fase essenziale del processo di produzione del pane. Il marchio NewCap di Verhoeven ha sviluppato nel corso degli anni un elevato livello di esperienza nel processo di lievitazione. Questo ha portato a una serie di studi e sviluppi che consentono oggi di lavorare con un processo delicato e controllato.

Il top della tecnologia della lievitazione è il CapStep. Si tratta di un sistema molto compatto, basato sul cosiddetto principio del “paternoster”. Grazie alla compattezza del CapStep, l’altezza dell’impianto di produzione può essere sfruttata in modo ottimale, mentre lo spazio a terra è minimo. Il CapStep ha sezioni di salita e di discesa. Ogni sezione di salita è dotata di supporti orizzontali su cui vengono caricate le forme o le teglie con il prodotto. In questo modo, le sezioni ascendenti vengono riempite passo dopo passo. Quando tutti i supporti della sezione ascendente sono stati riempiti, le forme o le teglie sul supporto superiore vengono trasportate al supporto equivalente della sezione discendente.

Passo dopo passo, anche la sezione discendente viene riempita mentre si trasportano i prodotti verso il basso. Dopo aver trascorso un opportuno tempo di lievitazione, all’arrivo al livello inferiore della sezione discendente, le forme o le teglie con il prodotto vengono rimosse dalla cella di lievitazione CapStep e trasportate al forno. I sistemi CapStep sono spesso utilizzati anche per il raffreddamento e/o il congelamento di impasti o prodotti da forno e per lo stoccaggio delle forme.

Il secondo sistema di lievitazione della gamma NewCap è il MultiProof, costituito da diversi trasportatori sovrapposti. Ogni trasportatore viene riempito passo dopo passo con le forme e le teglie da forno. Una volta trascorso il tempo di lievitazione stabilito, i nastri vengono nuovamente scaricati secondo il principio FIFO. Lo StepProof viene utilizzato soprattutto per la lievitazione in teglie di grandi dimensioni o liberamente su supporti protetti da fogli isolanti.

BVT Macchine per panificazione industriale

La tecnologia aerospaziale è il motore

La famiglia Verhoeven Bakery Equipment si ispira alla scienza, alla tecnologia aerospaziale. Da oltre 20 anni, gli equipaggi delle stazioni spaziali sono attivi nella sperimentazione e nello studio di differenti tecnologie applicate a diversi settori. I voli spaziali umani e robotici, data la natura degli astronauti nello spazio, contribuiscono a un’economia circolare migliorando l’efficienza energetica, l’automazione, la robotica e l’intelligenza artificiale, nonché l’abitabilità, il riciclaggio, la gestione dei rifiuti. La tecnologia aerospaziale è il motore e porta l’ingegno di cui beneficiamo nella vita quotidiana sul nostro pianeta, con nuove conoscenze, intuizioni e visioni.

Le lezioni apprese dalle condizioni esterne all’atmosfera sono state trasferite in nuove tecnologie. Nel mercato dei prodotti da forno, la tecnologia aerospaziale è stata la chiave per lo sviluppo, ad esempio di una nuova generazione di “lievito dello spazio”. Non ultimo, il raffreddamento e la cottura sottovuoto hanno avuto origine nello spazio.