Il bakery nell’industria, dal processo al confezionamento: ne parliamo al Politecnico di Milano
Approfondimenti dedicati al Bakery nel corso del seminario presentato agli studenti di Food Engineering del Politecnico di Milano dall’ ing Giuseppe Toscano, all’interno del corso di Design of Food Processing Machines del prof. Simone Cinquemani.
Sono stati presentati sia nell’ambito del processo che del confezionamento le tecnologie e i processi dedicati ai prodotti da forno, in particolare biscotti, cookies, oltre che cracker, prodotti laminati. Dalle tecnologie Baker Perkins, con focus particolare sui forni, a BVT, specialista nella produzione di impianti per la panificazione industriale, con presentazione della tecnologia del vuoto Vacuum Cooling, fino all’alimentazione e handling del prodotto nudo con Royal Houdijk e confezionamento primario, secondario, terziario e pallettizzazione con Livetech e le aziende del gruppo, oltre a HDG e Comek.
Non sono mancati momenti di confronto e approfondimento su tematiche importanti quali efficienza, costi di produzione industriale, adeguamento degli impianti ai nuovi standard igienici, tutti aspetti propedeutici alla successiva esercitazione in cui si sono cimentati i giovani ingegneri.
Gli studenti hanno inoltre avuto l’opportunità unica di partecipare all’interessante case-history presentata dall’ ing. Franco Ronconi, della società Galbusera, che si è conclusa con una visita molto apprezzata dai partecipanti presso lo stabilimento di Cosio Valtellino.
Ti interessano le nostre attività formative? Visita il sito www.opessilab.it e contattaci per maggiori informazioni.