Seminario Opessi per l’Università di Milano
“Il mondo della rappresentazione tecnica nell’industria alimentare”
Nel mese di gennaio siamo stati invitati a presentare un nuovo seminario agli studenti del Corso Magistrale di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università Statale di Milano, con cui abbiamo il piacere di collaborare da tempo per iniziative formative, tra cui naturalmente il progetto UniversityLab.
Questa volta abbiamo presentato una lezione dedicata all’importanza e alla complessità della rappresentazione tecnica, all’interno del corso di Progettazione e gestione degli impianti nell’impresa alimentare, del prof. Riccardo Guidetti. Il nostro scopo? Avvicinare i futuri tecnologi a quella che è la realtà industriale, fatta di connessioni tra il mondo della tecnica e quello della tecnologia.
Per cominciare, sono stati presentati agli studenti i principali passaggi da affrontare quando si deve realizzare un impianto: che esso riguardi attività di processo o di confezionamento, bisogna prima di tutto valutare e definire la tipologia di prodotto che si vuole produrre, la capacità produttiva richiesta, eventuali varianti di prodotto, i formati e dunque la scelta della tecnologia, considerando naturalmente quelli che sono i bisogni tecnici: spazi, flussi logistici, utilities.
Dopo aver approfondito, con una visione d’insieme. questi aspetti, il focus si è spostato sulla rappresentazione tecnica, ossia come “mettere su carta” gli impianti, analizzando flowsheet, P&ID e layout. Non ultimo, è stato illustrato il ruolo fondamentale, per una buona conduzione dell’impianto, del manuale tecnico di uso e manutenzione, dello schema elettrico e della simbologia. Alcuni cenni anche relativi alla sicurezza.
Ancora una volta, l’evento ha rappresentato un’occasione per contribuire, insieme alla preparazione accademica, alla crescita dei futuri professionisti del settore e per avvicinarli alle dinamiche della realtà produttiva.
Sei interessato alle nostre attività formative? Visita anche la sezione del nostro sito dedicata alla formazione e contattaci per ogni approfondimento e informazione.