Sollich KG
da cento anni nel futuro del cioccolato.
Nata nel 1920 a Ratibor, in Alta Slesia, come pasticceria artigianale, fu presto innovata dal fondatore, Robert Sollich, con l’invenzione della SOLLKOCH, il primo cuocitore per zucchero con l’applicazione del vuoto.
Era il 1928.
Da allora, l’interesse di Sollich per la creazione di strumenti atti a migliorare i processi nella produzione dolciaria non sì è mai fermato.
Dalla prima “pentola” sottovuoto in continuo, al brevetto per un sistema di deposito del fondant senza uso di stampi in amido, dai primi dispositivi al mondo per il controllo della cristallizzazione durante la lavorazione del cioccolato, fino alle famose temperatrici e sistemi di formatura e ricopertura di barrette e praline, l’azienda fondata nel 1920 da Robert Sollich si è definitivamente trasformata, sotto la guida del figlio Helmut e del nipote Thomas, nell’impresa costruttrice di macchine per l’industria dolciaria e del cioccolato che oggi celebra i suoi primi cento anni di storia.
Thomas Sollich, nipote del fondatore, prosegue oggi la tradizione di famiglia con la ricerca di soluzioni e dettagli costruttivi sempre più ottimizzati e vicini alle esigenze della clientela.
La sensibilità verso l’evoluzione dei processi industriali, della logistica e dei materiali, l’affidabilità dell’assistenza post-vendita, uniti alla grande attenzione dedicata alla formazione del proprio personale, infatti, hanno consentito al gruppo Sollich (oggi comprendente Chocotech) di consolidare negli anni una leadership riconosciuta a livello mondiale.
Un successo basato anche sulle solide relazioni poste in essere con le più qualificate agenzie di rappresentanza, delle quali la Opessi ha l’onore di far parte – attraverso due generazioni – fin dagli anni novanta.
Una realtà che affonda le sue radici nel tempo, con un know-how che la rende il partner più affidabile per la grande azienda, ma anche moderna e orientata alle nuove esigenze delle imprese, con lo sviluppo di linee dalle funzionalità e dimensioni sempre più smart per incontrare le necessità di un mercato in continua evoluzione.
In quest’ottica, nella vasta gamma d’offerta Sollich si trovano anche impianti di dimensioni ridotte e alta flessibilità, in grado di garantire cambi prodotto sempre più rapidi e sicuri, come i sistemi di ricopertura con CIP integrato (ENROMAT CIP) o le piccole linee per la produzione di barrette e la ricopertura delle praline (Minicombar e Minicoater).