Stephan Machinery presenta le nuove Universal Machines UMX 5, UMX 5S
Aggiornamento della serie Stephan Universal Machines da laboratorio
Stephan Machinery presenta le nuove Universal Machines UMX 5, UMX 5, aggiornamento della serie Stephan Universal Machines da laboratorio.
Le Universal Machines Stephan sono macchine compatte e altamente flessibili, in grado di gestire tutte le fasi del processo di produzione. Formaggio fuso, piatti pronti, prodotti dolciari, cosmetici sono i principali target di queste macchine.
Le nuove UMX 5 e UMX 5S sono state sviluppate per l’impiego nei processi di Ricerca e Sviluppo e per la produzione di piccoli lotti in laboratori gastronomici. Sia che si tratti di ganache, salse, hummus o cosmetici – la loro capacità di lavorare batch da 0,5 a 2,5 litri le rende ideali per lo sviluppo prodotto o piccole produzioni.
I punti di forza delle nuove Stephan UMX 5 e UMX 5S sono la miscelazione efficiente, il taglio, l’emulsione e la disaerazione sotto vuoto.
Il riscaldamento può avvenire anche tramite l’innovativo sistema di iniezione diretta di vapore (UMX5S) oltre al tradizionale riscaldamento e raffreddamento tramite camicia.
UMX5S
UMX5
Caratteristiche delle macchine
FUNZIONAMENTO EFFICIENTE
Sistemi automatici come timer, funzionamento intermittente del motore principale e vacuum, oltre alla termostatazione automatica, assicurano un’elevata riproducibilità della qualità del prodotto.
MOTORE PRINCIPALE POTENTE
Dotato di un controllo di frequenza da 300 a 3000 rpm, potenza di 0,9kW con trasmissione diretta all’albero portacoltelli permette una lavorazione efficiente, anche di prodotti altamente viscosi.
ACCESSIBILITA’ VISIVA
Il coperchio trasparente in policarbonato (UMX 5) o la versione in acciaio inossidabile con specula (UMX 5S) permettono un migliore controllo del processo all’interno della vasca.
VASCA INCLINABILE
Per ottimizzare le lavorazioni e facilitare lo scarico della ciotola, questa può essere inclinata oppure rimossa.
FUNZIONE VACUUM
Il vantaggio delle lavorazioni sotto vuoto si evidenzia soprattutto nella riduzione dei processi ossidativi degli ingredienti e nella formazione di strutture più lisce, senza inglobare aria.
TEMPERATURE DI PROCESSO
Mentre l’UMX 5 ha una temperatura massima di lavorazione di 95°C, l’UMX 5S utilizza l’iniezione diretta di vapore per riscaldare rapidamente i prodotti fino a max. 110°C, facilitando la produzione di formaggio fuso.
RASCHIATORE MOTORIZZATO O MANUALE
Per migliorare la miscelazione, questa macchina ha un raschiatore in poliammide. La versione UMX 5S è dotata di un motoriduttore e un motore elettrico che permette l’automazione del movimento del raschiatore, nella versione UMX 5 questo è manuale.
ALBERO PORTACOLTELLI
Utensili di lavoro appositamente sagomati in combinazione con la speciale geometria della vasca permettono una miscelazione rapida e risultati qualitativamente affidabili.
Capacità: 2.5l/batch
Frequenza: 300-3000 rpm
Potenza: 0,9kW
Funzioni
- Riscaldamento fino a 95 °C
- Ciotola inclinabile manualmente
- Doppia camicia per riscaldamento e raffreddamento
- Miscelazione
- Taglio
- Emulsione
- Lavorazione sotto vuoto
- Disponibili diversi sistemi di taglio e miscelazione
Benefici
- Tecnologia e design all’avanguardia per applicazioni di produzione o di laboratorio
- Manipolazione ergonomica realizzata con vasca inclinabile manualmente
- Minimizzazione delle inclusioni d’aria grazie alla funzione di lavorazione sottovuoto
- Alta ripetibilità della qualità del prodotto grazie al supporto dei programmi automatici
- Lavorazione efficiente di prodotti ad alta viscosità
Punti chiave
- Ergonomico
- Veloce
- Igienico
- Vacuum
Siamo, naturalmente, a disposizione per ogni approfondimento.
Leggi anche
STEPHAN COOK-IT® il sistema batch da utilizzare per la cottura tradizionale