UniversityLab
conclusa la fase di sperimentazione “casalinga”
Tre mesi di test nella cucina di casa alla ricerca del prodotto innovativo ideale: i 16 ragazzi del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, selezionati con difficoltà tra i molti meritevoli per la nuova edizione dell’Opessi UniversityLab, nella prima fase di progetto hanno eseguito prove su prove per ottenere la giusta ricetta, ricercando materie prime e lavorando su gusti e consistenze.
Questo lavoro, che non ha mancato di coinvolgere amici e familiari, ha riguardato anche le prime verifiche di shelf life, aspetto fondamentale ai fini dello studio completo di un prodotto industriale.
4 LE IDEE REALIZZATE
I 4 prodotti “homemade” risultanti sono stati presentati in occasione di un incontro virtuale che ha visto presenti tutti i membri del team UniversityLab, tra cui specialisti tecnologi alimentari e docenti dell’Università: percorso di ideazione del prodotto, formulazione, valori nutrizionali, flowsheet e qualche primo ragionamento su impiantistica, packaging, marketing e distribuzione, gli argomenti di studio che saranno ripresi e approfonditi a settembre, quando verranno anche eseguite alcune analisi nei laboratorio dell’Università.
In autunno, invece, si terranno i test industriali presso i laboratori tecnologici delle Case rappresentate coinvolte, che hanno fornito supporto al progetto sin dalla definizione della ricetta, tra le quali:
Per gli aspetti di PROCESSO:
- Sollich
- HDM
- Bühler F.Haas, Meincke, Mondomix
- Houdijk
- CEDA
- Stephan
per il CONFEZIONAMENTO:
- Livetech
- Fourpack
- Theegarten
Anche in questa occasione tutti i gruppi di studenti hanno creato presentazioni coinvolgenti, dimostrando inventiva, capacità di lavoro in gruppo e di applicazione delle competenze acquisite con la guida costante dei tutor Opessi e grande partecipazione al progetto nonostante le difficoltà pratiche dettate dal periodo particolare.
Il prossimo appuntamento è dopo la pausa estiva: teniamoci aggiornati!
Non conosci il progetto UniversityLab? Scopri di più alla pagina dedicata al progetto e guarda il video dell’iniziativa sul nostro Canale Youtube!